Progetto software libero e inclusione
Azione 1- C.T.S . Cosenza Rende 26 - 29 aprile 2018
Software libero e inclusione con
Sodilinux Orizzonti
dalla sperimentazione all'azione operativa
-
incontri di formazione per referenti
per sviluppare e creare know how
manuali in costruzione
Scarica in PDF - LINK
Applicativi: azioni - LEZIONI -S02- didattica speciale della educazione linguistica
Azioni preliminari |
Obiettivi |
|
I corsisti devono venire al corso con il loro PC ( meglio se windows) e allestire ( installare ) con:
|
Impostare una tabella comunicativa per immagini digitale e cartacea Scrivere e comunicare per immagini azioni funzionali, storie, argomenti scolastici. Allestire un PC o device mobile con applicativi per la CAA e la facilitazione comunicativa Opensource Facilitare la comprensione scritta utilizzando immagini e pittogrammi Creare video-spiegazioni, fotostorie e audio clip Creare tavole interattive con CAA, video e testo ( modulari a seconda della necessità) alla LIM o su PC. Conoscere l’utilizzo di un applicativo OpenSource per la CAA su PC , tabnlet e smarthofone: ARAWORD |
|
lezioni |
materiali |
|
1 |
24-02-2018 8:30 alle -13:30
Comunicare e insegnare aggirando gli ostacoli comunicativi Conoscere software Opensource e perché usarlo
Easy Dida 2 +sodilinux orizzonti focus su ARAWORD esercitazione 1 scrittura frasi comunicazione funzionale 2 esempio la rana |
Presentazione
Opuscolo sui software di sodilinux LINK Webinar su easy Dida 2 LINK
ARAWORD - download e tutorial applicativo LINK
Webinar su ARAWORD azione didattica LINK
ARAWORD - la metamorfosi LINK -i grafici LINK
LINK alla piattaforma SIMCAA ( ARAWORD online) LINK
|
2 |
03-03-2018 ore 8:30 alle 13:30 LA POSTAZIONE BIFRONTER
Impostare didattica inclusiva e
personalizzata -------------------------------------------------
La Postazione Bifronte visione di esempi commenti e come si fa Esercitazione 1 creare una tavola sull’acqua es. l’acqua sulla terra scarica il video LINK scarica il PDF - realizziamo la seconda tavola LINK |
Presentazione Postazione Bifronte LINK Una storia una caso LINK Presentazione OpenBoard: LINK Webinar openboard: LINK
esempi: |
3 |
09-03-2018 ore 14:00 alle -19:00 Comunicare – insegnare con la multimodialità -------------------------- Creare video e audio - lezioni conoscere Cam Studio ( opensource)e Simplescreen-recorder
Condividere i materiali prodotti sul web- youtube – vimeo – Google app
esercitazione 1 creare una videolezione data una semplice presentazione 2 creare un file audio 3 caricare sul web i file prodotti e disseminarli |
Presentazione Video-tutorial e su Cam studio LINK
mappa da commentare per creare una video-lezione in laboratorio LINKScarica freewebcamrecorder e installalo sul tuo PC Windows LINK |
4 |
16-03-2018 ore 14:00 alle -19:00 Opensource per la comunicazione mobile ------------------------------- App per smarthfone per la CAA
IZI OZI-LET ME TALK- ARAWORD OpenBoard creare – mostrare e spedire la comunicazione
esercitazione 1 creare tavole comunicative con lo smarthfone 2 integrare le immagini con le proprie e modificare i lemmi 3 spedire la comunicazione
esame Declinare un argomento per immagini , salvarlo in PDF o file immagine e spedirlo via mail all’insegnante con l a seguente modalità nome file: cognome-nome-argomento. (PDF , jpg, odt )
es: fusillo-francesco-la-lana.pdf |
Presentazione LINK |
Syllabus del corso LINK
Applicativi: azioni - LEZIONI -
S07- interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali GRUPPI A e B
Azioni preliminari |
Obiettivi |
|
I corsisti devono venire al corso con il loro PC ( meglio se windows o sodilinux) e allestire ( installare ) con:
|
|
|
lezioni |
materiali |
|
1 |
Gr A - Sabato 24 febbraio 14:00- 19:00 - Gr B - Venerdì 13 aprile 14:00- 19:00 Potenzialità inclusive del software libero
Sodilinux e Easy-Dida2 port – gli applicativi per azioni inclusive
Cooperare alla costruzione di una mappa concettuale Conoscere Cmapp - ordinare le conoscenze da una mappa ad una presentazione
esercitazione 1 creare una mappa semplice concettuale aperta alla acquisizione dei diversi cognitivi con sotto-mappe e approfondimenti ( C. Colombo) |
presentazione : LINK
Webinar:
Potenzialità inclusive dal software libero LINK ------------------------------- webinar su Cmapp LINK 1 - LINK 2 materiali per all’ allestimento della mappa LINK
Video prof Cecchinato: ovvero come le tecnologie modificano il nostro modo di processare le informazioni |
2 |
Gr A - Sabato 17 marzo 14:00- 19:00 - Gr B – Sabato 21 aprile 8:30- 13:30 Creare presentazioni adatte a tutti con
libreoffice impress e googgle presentation come si crea una presentazione inclusiva ad alto livello di comprensione esercitazione 1 creare una presentazione online che includa parole chiave, testo immagini e videoclip |
Videoguida su libreoffice LINK |
3 |
Gr A - Sabato 24 marzo 14:00- 19:00 - Gr B - Sabato 5 maggio 14:00- 19:00 Dalla classe al web imparare da diversi codici comunicativi -------------------------- Creare una bacheca digitale di classe con jimdo luogo di incontro delle cooperazioni e delle azioni didattiche di classe e inserzione di: testi, immagini, video e ipertesti, presentazioni, pagine riservate esercitazione 1 ogni corsista creerà in simulazione la sua bacheca di classe con dominio di secondo livello con i contenuti della sperimentazione |
Webinar su Jimdoo- LINK
VISITA COME ESEMPIO DIDATTICO:
SITO DI CLASSI Primaria Bussolengo - maestra IRENE LINK |
4 |
Gr A - Venerdì 20 aprile 14:00- 19:00 - Gr B – Sabato 12 maggio 8:30- 13:30
Condividere la didattica sul web dalla scuola alle case implementare la bacheca digitale con contenuti fruibili ovunque esame creare una mappa concettuale
consegna via web - cognome-nome-argomento. (cmapp) o PDF es: fusillo-francesco-la-lana.pdf |
|
Syllabus del corso LINK
C.T.S. Vibo Valentia 7 - 8 aprile 2018
---------------------
venerdì 6 aprile mattina e pomeriggio
Opportunità didattiche e inclusive dal software libero
Sodilinux Orizzonti e Easy Dida port
presentazione LINK Scarica i materiali per i laboratori LINK
Opuscolo su potenzialità di Sodilinux LINK
simulazioni didattiche:
1 Creare una mappa concettuale , con sotto-mappe
( didattica cooperativa: dai saperi essenziali all'approfondimento)
2 Creare una videolezione
3 Conoscere libreoffice
4 Leggere in digitale e potenziare la lettoscrittura ( DSA)
5 Scrivere dettando
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
sabato 7 aprile - mattina
La Postazione Bifronte speciale per disabilità specifiche
impostare didattica incvlusiva e personalizzata
costruire conoscenza accessibile
come realizzarla-come adattare la postazione alle necessità quali software
Simulazione didattica:
scrivere con le immagini di
ARAWWORD
webinar su ARAWORD LINK
-------------------------------------------------------------------------
sabato 7 aprile - pomeriggio
Autonomia nella comunicazione anche
portabile LINK
la mia app per comunicare
esercitazione con Tablet e Smarthfone di comunicazione per immagini
( portare i propri smarthfone e tablet)
-------
CREARE UN SITO DI CLASSE
luogo di condivisione didattica e partecipazione
webinar su creare un Blog SIto di classe LINK
esempi
esercitazione finale del corso link
CTS Reggio Calabria
15-16-17 febbraio 2018
LINK alla presentazione
Scarica i materiali per i laboratori LINK
Opuscolo su potenzialità di Sodilinux LINK
Tavoli interattivi LINK
webinar su ARAWORD LINKl
webinar su creare un Blog SIto di classe LINK
esempi
esercitazione finale del corso link
la prova va inserita sul sito HanditecnoCalabria entro marzo 2018
App per la comunicazione
presentazione LINK
CTS di Novara
“LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE OPEN SOURCE DI QUALITÀ, PER L’INCLUSIONE E LA DIDATTICA”
ven 15 e sab.16 dicembre
presentazione Link
C.T.S. Cosenza Rende 23-25 novembre 2017
Opportunità del software libero per l' innovazione e inclusione
per DSA BES ADHD Autismo e fasce deboli
-----------
giovedì 23 e venerdì 24 novembre pomeriggio
in laboratorio informatica
Sodilinux Orizzonti e Easy Dida 2 port
presentazione LINK
Opuscolo su sodlinux LINK
Webinar Easy Dida 2.0 port LINK
Download Easy Dida 2.0 port LINK
inoltre
-Costruire didattica multilinguaggio
ad alto livello di comprensibilità
alla L.I.M. e non solo con OPEN BOARD
presentazione OPEN BOARD LINK webinar: LINK
Esercitazioni simulazioni didattiche con OpenBorad
------------------ ------------------------------------------------------------- ------------------------------------
sabato mattina in auditorium
i corsisti cono pregati di:
App libere per facilitare la comunicazione
per Tablet e smarthfone
creiamo una frase con izi ozi e Let me talk
--
e
impariamo a comunicare con le immagini e gestire
ARAWORD
Comunicare con le immagini di ARAWORD
webinar: LINK
------
CTS Bologna
Formazione e docenza sui docenti specializzati
29 e 30 settembre 2017
LINK alla presentazione